Erba perenne, originaria del sud-est asiatico, in particolare India e Pakistan.
Conosciuto anche come geranio indiano appartiene alla famiglia del limone e della citronella ed è imparentata con lo zenzero.
Viene anche distillato a più di 3000 metri di altezza in Nepal; lo si ritrova ugualmente in Brasile, in Indonesia, in Africa e alle Isole Comore.
L’olio essenziale di Palmarosa possiede notevoli capacità antisettiche, antibatteriche, antimicotiche, antivirali unite a una buona tollerabilità a livello cutaneo.
Si presenta di colore giallastro, con una profumazione dolce e floreale, che ricorda la rosa e il geranio.
E’ cicatrizzante, eudermico, antiinfiammatorio, equilibrante nervoso, tonico cardiaco, stimolante della circolazione, febbrifugo e antidepressivo.
Per la sua azione rivitalizzante sulle cellule cutanee è indicato per la cura della pelle e per la prevenzione delle rughe.
Molto indicato per combattere la seborrea e l’acne, infiammazioni ai genitali, cistite.
E' un efficace repellente per gli insetti.
Suffumigi: praticare i suffumigi con 5 gocce di essenza di palmarosa e un cucchiaino di bicarbonato.
Unguento: aggiungere alla crema idratante o all'olio per il viso 5-10 gocce di essenza di palmarosa.
Assunzione orale: assumere 2 goccie di essenza di palmarosa in un cucchiaino di miele.
Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di palmarosa al giorno in un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero, il tutto disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
l’olio essenziale di palmarosa non ha particolari controindicazioni; se ne sconsiglia però l’uso in gravidanza e sui neonati.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.