L'olio essenziale di Petit Grain si ottiene distillando le foglie e i giovani ramoscelli dell'albero di arancio amaro e dona una nota intensa all'acqua di colonia e all'eau de toilette.
Viene spesso utilizzato insieme al limone e all'arancio.
L'essenza di Petit Grain, così chiamata perché una volta si preparava dai frutti immaturi caduti precocemente, quindi assai piccoli, possiede un profumo fresco, floreale, vivificante, calmante ed è indicato contro irritabilità e nervosismo, contro depressione, stress, insonnia.
L'olio essenziale di Petit Grain ha un effetto addolcente sul nostro cuore, elimina la tristezza e la delusione.
Ha un profumo fresco e floreale, con tono speziato-legnoso di fondo, e prorietà antinfiammatorie, antisettiche, antispasmodiche e decongestionanti, utili per calmare i disturbi dell'apparato digerente.
Il petitgrain è ottimo nell'aggiunta in un olio di massaggio per gli spasmi muscolari e i tessuti infiammati, è utile per il drenaggio linfatico e migliora tutta la circolazione, può essere utile come digestivo ed è molto stabilizzante e calmante per il sistema nervoso.
Tonifica allo stesso tempo lo spirito e il cuore, rinfresca equilibria e stimola la memoria.
Migliora la digestione riduce spasmi e flatulenza, quindi può essere usato, in misura di una o due gocce soprattutto in bevande e dolci.
Da solo o in miscela con altri oli essenziali è l'ideale per creare un'atmosfera pulita e distaccata in ambienti frequentati da molte persone.
In caso di insonnia in alternanza con lavanda e neroli, mettete una goccia sul guanciale.
Molto adatto alla cura della ipersudorazione e della pelle grassa; si armonizza bene con il Nèroli.
Bagno aromatico: versate 15 di essenza di petit grain gocce nell'acqua della vasca da bagno e immergetevi per 10 minuti.
Suffumigi: praticare i suffumigi con 5-6 gocce di essenza di petit grain.
Assunzione orale: bere una tazza di tisana alla menta o alla camomilla in cui avremo diluito 2 gocce di petit grain e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero.
Massaggi o frizioni: aggiungere 2 gocce di petitgrain a 1 cucchiaio di yogurt naturale e usarlo nei massaggi.
tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.