Olio Essenziale di Pino cembro

Il Pino cembro, detto anche semplicemente Cembro o Cirmolo, con aghifoglie (l'unico pino a cinque aghi presente in forma spontanea in Europa), è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus (conifera), alto fino a 20-25 metri, che cresce a partire dai 1500 metri di quota fino al limite boschivo.

Assieme al pino mugo è l'albero che occupa le zone più alte delle Alpi.

L'olio essenziale è ottenuto dalla distillazione dei rametti e degli aghi: da 100 kg. di parti di pianta fresca si ottiene circa mezzo litro di olio essenziale.

L'olio essenziale di pino cembro è espettorante, antisettico, stimolante della circolazione; ed è particolarmente adatto in caso di influenza, malattie da raffredamento, sinusite, tensione muscolare, tosse da fumo; nell'ambito psichico è fortificante e vivificante, indicato nei casi di diminuita fiducia in se stessi, debolezza e depressione..

E' in grado di mantenere a lungo pura e fresca l'aria in un ambiente, purificandola dal fume, dall'odore del cibo e dall'energia negativa della collera e dell'aggressività:un'essenza antisettica il cui uso è indicato nelle sale d'aspetto o di terapia medica.

Il suo profumo è molto simile a quello del pino mugo: rispetto a quest'ultimo risulta leggermente più delicato e dolce.

Stimola la voglia di vevere e, a questo fine, si può mescolare con lemongrass, limone, menta e verbena.

Si rivela sempre molto utile in convalescenza e dopo malattie debilitanti o dopo sollecitazioni psicologiche pressanti.

L’olio essenziale di pino cembro è uno dei più amati oli per la sauna e non solamente per il suo effetto balsamico sulle vie respiratorie.

Usi terapeutici

Tosse

Assunzione orale: fare sciogliere lentamente in bocca 5 gocce di olio essenziale di pino cembro su un cucchiaio di miele oppure su una zolletta di zucchero e poi ingerire.

Raffreddore

Suffumigi: praticare i suffumigi con 3-4 gocce di essenza di pino cembro.

applicato per via esterna ad alte concentrazioni può dare luogo ad effetti di sensibilizzazione.
si consiglia di evitarne l'uso esterno qualora siano presenti delle irritazioni cutanee.

 

Pinus Cembra

  • Famiglia: pinacee

  • Altri nomi: cembro, cirmolo

  • Parti usate: aghi e rametti

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: base - bassa

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.