Olio Essenziale di Pino silvestre

Il pino silvestre è un grande albero sempreverde, originario sia dell'Europa che dell'Asia settentrionale e può raggiungere anche i quaranta metri di altezza.

E' una specie amante della luce che colonizza anche terreni privi di vegetazione; per questo motivo è molto utilizzata per attuare rimboschimenti.

Già conosciuto da Ippocrate per la cura delle malattie respiratorie, il pino contiene un olio essenziale dotato di proprietà antisettiche.

E' particolarmente indicato sia nelle bronchiti acute e croniche sia nella cura delle malattie da raffreddamento, delle sindromi influenzali, delle tosse e delle rinosinusiti.

Gemme, rametti, resina sono le parti utilizzabili della pianta che si può preparare in infuso o decotto, e può anche essere adoperata nell’uso esterno in fomenti.

In cosmetica l'olio essenziale di Pino entra nella composizione di saponi e detergenti per bagno per ottenere un effetto deodorante, stimolante e purificante della pelle e togliere il senso di stanchezza alle persone affaticate.

L'olio essenziale di pino è controindicato in gravidanza e a dosi elevate può irritare le mucose.

Usi terapeutici

Bronchite acuta e cronica

Inalazioni e suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 2 gocce di essenza di pino silvestre, 2 di lavanda o mirra e 2 di eucalipto.
Ripetere il trattamento 2- 3 volte al giorno. In caso di bronchite cronica aggiungere 1-2 gocce di essenza di issopo.

Asma allergico

Assunzione orale: assumere 1 goccia di essenza di pino silvestre e 1 di melissa, 2-3 volte al giorno.
Inalazioni a secco: versare su un fazzoletto 2 gocce di essenza di pino silvestre, 1 di issopo, 1 di rosmarino e 2 di lavanda. In alternativa, 2 gocce di essenza di pino silvestre e 2 di melissa, oppure 1 di pino silvestre, 1 di melissa e 1 di issopo.
Annusare ripetutamente all'occorrenza.
Evaporazioni: versare 2-5 gocce di essenza di pino silvestre, 2-5 di melissa, 2-3 di issopo, 2-5 di lavanda, 2-3 di rosmarino e 2-3 di eucalipto nell'apposita lampada aromatica o sugli anelli diffusori.

Calcoli biliari

Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di pino silvestre e 2 di limone o 1 di finocchio, 2 volte al giorno, fino a miglioramento.

Raffreddore, influenza

Inalazioni a secco: versare su un fazzoletto 3 gocce di essenza di pino silvestre e 2 di limone o eucalipto.
Annusare ripetutamente durante la giornata.
Inalazioni o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 1 goccia di essenza di pino silvestre, 1 di sandalo, 1 di eucalipto, 1 di limone e 1 di tea tree.
Frizioni al petto: miscelare a 25 ml di olio vegetale 5 gocce di essenza di pino silvestre, 5 di eucalipto e 5 di limone.
Frizionare delicatamente il torace con una piccola quantità di miscela, alla comparsa dei primi sintomi o in via preventiva.

l'olio essenziale di pino silvestre è controindicato in gravidanza e a dosi elevate può irritare le mucose.

 

Pinus Sylvestris

  • Famiglia: pinacee

  • Altri nomi: pino di Scozia, pino di Siberia

  • Parti usate: aghi, rametti e pigne

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: base - bassa

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.