La rosa centifolia è originaria della Persia e cresce fino a raggiungere un’altezza di 2,5 metri producendo una profusione di fiori con grandi petali rosa dall'essicazione dei quali si ricava l' olio essenziale.
Considerata universalmente la regina dei fiori, è simbolo dell'amore e della bellezza.
L'olio essenziale di rosa pare iniziare la sua storia nel XVII secolo, quando le distillerie di Shiraz ne iniziarono la produzione su vasta scala.
L'olio essenziale di rosa evaporato negli ambienti in cui si soggiorna favorisce il rilassamento e il buon umore, dona armonia ed aiuta ad avere fiducia in se stessi equilibrando emozioni negative di collera, gelosia e stress.
Apre il chakra del cuore, stimolando l'amore e la creatività.
L’ olio essenziale di rosa centifolia è indicato in caso di rottura di capillari, congiuntivite (acqua di rose), pelle secca, eczemi, herpes, pelle matura e sensibile, rughe.
È adatto in caso di problemi dell’apparato cardiocircolatorio come palpitazioni e insufficienza circolatoria.
Utile in presenza di asma, tosse, febbre da fieno, l' olio essenziale di rosa centifolia può essere utilizzato anche per il sistema digerente in caso di colecistite, congestione epatica, nausea.
Particolarmente indicato per i disturbi femminili come irregolarità mestruale, leucorrea, menorragia, disturbi uterini, trova impiego anche in caso di depressione, impotenza, insonnia, frigidità, cefalea, tensione nervosa e disturbi associati a stress.
Benchè sia in genere sicuro, è meglio evitare l'olio essenziale di rosa nei primi quattro mesi di gravidanza.
Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di rosa e 1-2 di menta piperita, 2 volte al giorno.
Bagni aromatici tiepidi: miscelare a una base idrosolubile 3 gocce di essenza di rosa, 3 di salvia sclarea, 2 di melissa e 2 di ylang-ylang.
Versare nell'acqua per il bagno, da praticare preferibilmente alla sera prima di coricarsi.
Massaggi: miscelare a 50 ml di olio vegetale 4 gocce di essenza di rosa, 3 di camomilla, 3 di salvia sclarea, 3 di geranio e 4 di lavanda.
Irrigazioni locali: miscelare a una base idrosolubile 3 gocce di essenza di rosa, 2 di cipresso e 2 di di incenso e praticare le irrigazioni 2 volte al giorno.
Latte detergente: diluire in un flacone da 250 ml di latte detergente naturale 3 gocce di essenza di rosa, 6 di lavanda, 5 di camomilla, 3 di sandalo o mirra o patchouli, 3 di gelsomino e 2 di limone.
Applicare sul viso una piccola quantità di latte detergente e massaggiare fino ad assorbimento, quindi sciacquare e asportare i residui con un batuffolo di cotone bagnato.
Applicare infine un tonico naturale senza alcol.
Unguento: miscelare a 1 cucchiaio di olio vegetale o miele 2 gocce di essenza di rosa, 1 di melissa e 2 di tea tree. Applicare sulle zone interessate anche più volte al giorno.
l'essenza di rosa estratta con solventi non è adatta per uso interno.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.