Albero della famiglia Lauracee che raggiunge l'altezza anche di 30 metri e che vive nelle foreste dell'America Settentrionale dal Canada alla Florida.
Sono alberi con foglie alterne, caduche, di forma assai variabile, e fiori di colore bianco-verdastro raccolti in piccoli grappoli.
I frutti sono piccole drupe blu con peduncolo carnoso.
La specie americana (sassofrasso), scoperta dagli spagnoli in Florida nel 1538, è una pianta fortemente aromatica, con legno di colore giallo, leggero, assai adatto per lavori di ebanisteria e per la costruzione di piccole imbarcazioni.
Si impiegava nel passato come depurativo del sangue, nella sifilide, nei reumatismi associata ad altre droghe come la Salsapariglia.
Le foglie vengono usate, essiccate e ridotte in polvere, per aromatizzare i cibi, mentre dalla corteccia viene estratto un olio essenziale impiegato in farmacia, per l'azione diuretica e diaforetica, e in profumeria.
L'olio essenziale di sassofrasso ha proprietà stimolanti, diaforetiche, diuretiche e carminative.
Può essere consigliato anche in tutte le affezioni dell'apparato genito-urinario.
Attraverso un processo chimico dall'olio essenziale di sassofrasso si prepara il safrolo, che viene utilizzato anche per la produzione illecita di stupefacenti e sostanze psicotrope.
Se ingerito è tossico, usato esternamente e alle dosi consigliate è sicuro.
Bagno aromatico: versate un composto di a base di 2 cucchiai di aceto di frutta con 3 gocce di essenza di sassofrasso e immergersi per 20 minuti.
Assunzione orale: sciogliere 1 goccia di essenza di sassofrasso in 1 cucchiaino di sciroppo di acero e versare in acqua calda, poi bere.
il safrolo, contenuto nell'olio essenziale è di notevole pericolosità e non va usato, ne per via interna né per via esterna, se non dietro consiglio medico.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.