Polianthes è un genere di piante erbacea perenne della famiglia delle Agavaceae, originario del Messico e del Texas.
La specie più nota è la Polianthes tuberosa, alta fino a 35 centimetri, con foglie strette e lineari e fiori bianchi simili al giglio profumatissimi.
Portata in Europa dagli spagnoli e coltivata nei loro giardini, viene menzionata per la prima volta da Charles de l'Ecluse (1525-1609), noto botanico olandese, fondatore dell'Orto botanico di Leida, che ne aveva ricevuto un esemplare nel 1594.
In Inghilterra era coltivata nel 1628, in Italia approdò nel 1640 all'Orto botanico di Messina e nel 1642 all'Orto botanico di Padova.
La tuberosa ha un aroma piuttosto forte, persistente e dolce che viene a volte associato al profumo delle caramelle di zucchero.
La sua capacità profumante è intensissima e sovrasta le altre essenze di fiori. Perfino il gelsomino cede di fronte alla sua irresistibile forza.
L'olio essenziale di tuberosa stimola l'entusiasmo, la sensualità, l'espressività e la motivazione.
Stimola la circolazione, agisce nelle infiammazioni dei muscoli ed è indicato nella frigidità e in alcuni casi di impotenza.
Equilibrante e sensuale aiuta a sciogliere i blocchi emotivi e favorisce l’intuizione.
Può agire come ipnotico, quindi è consigliabile nell’insonnia e nell’agitazione nervosa.
Visto il prezzo in commercio di quest'olio, esso si reperisce difficilmente puro al 100%. Si trova più spesso miscelato ad altri oli o ricomposto.
usare con moderazione: può avere forti effetti narcotici. solo per uso esterno.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.