Olio Essenziale di Valeriana

Pianta erbacea con steli lunghi e scanalati che raggiungono da 0,5 a 2 metri di altezza, con fiori piccoli, di colore rosa e disposti a mazzetti, caratterizzata da una radice corta e grossa.

Con le radici della valeriana, che contengono circa l'1% di olio essenziale, si possono preparare i più svariati medicamenti.

Si raccoglie strappandola dal terreno, si essicca perfettamente al sole ed è meglio conservarla in un vaso ben chiuso, a causa dell'odore fetido e pungente che emana.

Conosciuta fin dal Medioevo, la valeriana ha goduto e gode di grande considerazione per le sue proprietà sedative.

La valeriana ha anche proprietà antispasmodiche e risulta un discreto rimedio contro l'emicrania e per quanti soffrono di stati ansiosi.

L'olio essenziale di valeriana ha la caratteristica di donare calma e serenità, senza che il cuore, lo stomaco o il cervello ne abbiano a soffrire per un uso prolungato e senza che una cura protratta nel tempo possa portare a fenomeni di assuefazione.

Calma i crampi allo stomaco e all'addome di origine nervosa, esercita una azione antispasmodica e placa la sovraeccitazione sessuale.

Usi terapeutici

Pelle stanca

Massaggi: mettere 3 gocce di olio essenziale di Valeriana in 2 cucchiai di olio di Vinaccioli.
Praticare un massaggio delicato fino al completo assorbimento.

Ansia, Stress, Insonnia

Bagni aromatici: aggiungere 10-15 gocce di essenza valeriana all'acqua della vasca.
Immergersi la sera prima di coricarsi, e rimanervi per almeno venti minuti ad occhi chiusi cercando di percepire l’aroma della valeriana.

evitare l'uso sulle pelli sensibili.

 

Valeriana Officinalis

  • Famiglia: valerianaceae

  • Parti usate: radice, rizoma

  • Momento balsamico: autunno o primavera

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: cuore - centro

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.