Pianta erbacea perenne originaria dell’India e dello Sri Lanka conosciuta sin dall’antichità per le sue radici che emanano una fragranza raffinata, seminata per fissare il terreno e impedire l'erosione e la fabbricazione di cesti e carta.
L’olio essenziale, ottenuto per distillazione in corrente di vapore di radici e radichette, possiede una nota greve, legnosa, dolce con tonalità balsamica di fondo.
È chiamato l’olio della tranquillità, agisce come stimolante in caso di stanchezza, depressione, ed è uno dei più importanti aromi per la cura dello stress nervoso.
In aromaterapia l'essenza di Vetyver possiede meravigliosi effetti lenitivi sulla cute ed è usato per curare varie malattie della pelle.
L'olio essenziale di vetyver possiede un'azione tonica, rinfrescante, stimolante, antispasmodica, diuretica.
E' indicato in caso di febbre, infiammazioni, irritazione dello stomaco, mal di testa.
Stimolante ghiandolare e circolatorio, è indicato in caso di sindrome premestruale con tensioni addominali, mestruazioni irregolari, svolge azione emmenagoga.
Immunostimolante, sollecita la produzione di globuli bianchi, rafforza il sistema immunitario, sostiene l’organismo debole soggetto ad ammalarsi facilmente.
Per uso esterno la pasta è consigliata in caso di sensazioni di bruciore al corpo; un infuso di radici è indicato per bagni aromatici.
Massaggi: miscelare a 50 ml di olio vegetale 50 gocce di essenza di vetiver.
Utilizzare la miscela per praticare un massaggio su tutto il corpo, da 2 a 5 volte la settimana.
Latte detergente: diluire in un flacone da 250 ml di latte detergente naturale 6 gocce di essenza di vetiver, 6 di incenso, 6 di lavanda, 5 di limone, 3 di arancio e 5 di sandalo.
Applicare sul viso una piccola quantità di latte detergente e massaggiare fino ad assorbimento, quindi sciacquare e asportare i residui con un batuffolo di catone.
Passare poi un tonico naturale senza alcol.
Massaggi: miscelare a 50 ml di olio vegetale 50 gocce di essenza di vetiver.
Utilizzare la miscela per praticare un massaggio su tutto il corpo, da 2 a 3 volte la settimana.
Bagni aromatici o semicupi tiepidi: praticare i bagni o i semicupi con 3 gocce di essenza di vetiver e 3 di geranio.
Iniziare il trattamento almeno 1 settimana prima del presunto inizio del ciclo.
Massaggi: miscelare a 50 ml di olio vegetale 30 gocce di essenza di vetiver.
Massaggiare delicatamente sul ventre, iniziando il trattamento almeno 1 settimana prima del presunto inizio del ciclo.
a dosi elevate può provocare disturbi gastrointestinali e renali.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.