Gli oli essenziali sono infiammabili, pertanto occorrono particolari cautele nel loro uso: non bisogna versarli direttamente sulle pietre roventi della stufa, ma solo dopo averli mescolati con l'acqua.
Nelle sedute di psicoaromaterapia in sauna, la quantità d'acqua versata con il mestolo sulle pietre della stufa, il numero di gocce di olio essenziale in esso mescolate, che può variare anche rispetto all'ampiezza della sauna, e il tempo di permanenza sono strettamente dipendenti dalle esigenze individuali.
Negli esempi di insiemi seguenti, suggeriti per la psicoaromaterapia in sauna, la piccola barra verticale separa i mestoli d'acqua e i tipi di olio essenziale, che vanno usati in sequenza.
Quando non c'è la barra tra i nomi di due o più oli essenziali, significa che sono mescolati nello stesso mestolo.
PER INFLUENZARE L'ENERGIA DEI SINGOLI CHAKRA
Primo chakra, Muladhara
insiemi di oli essenziali contro la solitudine e la tristezza dell'isolamento, per chi si sente solo e messo da parte. Stimola la creatività e la memoria.
- Tea tree
- Salvia sclarea
- Cannella
- Salvia sclarea
- Patchouli
- Elicriso
Secondo chakra, Svadhishtana
insiemi di oli essenziali che fanno sentire protetti e sicuri. Contro la depressione e la mancanza di vitalità. Stimolano la comunicazione verso gli altri. Molto rilassanti e calmanti, apportano fiducia e risvegliano i sensi.
- Mandarino
- Geranio
- Ylang-ylang
- Mandarino
- Sandalo
- Finocchio
Terzo chakra, Manipura
insiemi di oli essenziali che rasserenano e creano un'atmosfera vellutata, allontanano stress e tensione nel caso di stanchezza e scarsa fiducia in se stessi. Utili come rilassanti e ideali nelle convalescenze. Sollevano l'umore e riscaldano l'atmosfera, risvegliano l'ispirazione. Aiutano a superare stati d'ansia, d'agitazione e d'apprensione, rendono vigili e attivi, stimolano la concentrazione e l'attenzione facendo evitare gli errori di distrazione.
- Coriandolo
- Arancio amaro
- Origano
- Bergamotto
- Limone
- Zenzero
Quarto chakra, Anhata
insiemi di oli essenziali che aiutano a liberarsi dalle paure, a purificarsi internamente, ad amarsi e a prendersi cura di sé. Equilibranti, favoriscono l'autostima. Utili nei casi di insonnia e shock emotivi. Rafforzano il carattere; calmanti e riequilibranti della psiche nelle estreme emozionalità: eccitabilità, introversione, malinconia, nevrastenie. Rimuovono tensioni profonde e aiutano a staccarsi con la mente dalla terra e dai problemi; facilitano i sogni e stimolano ad aprirsi al nuovo. Contro l'agitazione e l'ansia, apportano fiducia a chi ha bisogno di sentirsi incoraggiato.
- Arancio dolce
- Pino mugo
- Cedro legno
Quinto chakra, Vishudda
insiemi di oli essenziali che aiutano a focalizzare e ad incrementare la vigilanza. Facilitano negli introversi e nei timidi l'apertura verso l'esterno; aiutano a darsi sicurezza e a recuperare le forze nei momenti più duri. Chiarificano la mente, aiutandola a eliminare la confusione e i pensieri ricorrenti.
- Eucalipto
- Pino silvestre
- Niaoulj
- Cajeput
- Mirra
- Chiodi di Garofano
Sesto chakra, Ajna
insiemi di oli essenziali che aiutano a recuperare la memoria. Stimolano la concentrazione e sostengono il tono dell'umore; rilassano e distendono i caratteri più irrequieti e danno forza a chi è astenico. Infondono coraggio e voglia di fare.
- Rosmarino
- Basilico
- Verbena
- Camomilla
- Citronella
- Menta
Settimo chakra, Sahasrara
insiemi di oli essenziali che apportano fiducia e risvegliano i sensi. Adatti a combattere gli sbalzi di umore e la mancanza di vitalità, stimolano la comunicazione verso gli altri e aiutano a superare le difficoltà di espressione della propria personalità. Contro l'agitazione e la rabbia, giovano in caso di scarsa autostima.
- Cipresso
- Ginepro
- Gelsomino