Anche il bagno turco da secoli è una delle pratiche più utilizzate per rilassarsi e per rendere elastica la pelle provocando la dilatazione dei pori che ne favorisce la profonda pulizia.
Il bagno turco si effettua in un locale saturo di vapore acqueo e di essenze naturali e aromi.
Quando in un ambiente il contenuto di vapore acqueo è superiore a quello presente nella nostra pelle, si forma sull’epidermide uno strato di umidità che apporta calore al corpo e invita alla traspirazione.
La temperatura è di circa 45° e se vengono vaporizzate essenze balsamiche da inalare insieme al vapore, si favorisce insieme alle sue proprietà benefiche, il decongestionamento delle vie respiratorie.
E’ un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100%, la classica nebbia dalla temperatura stratificata: al livello del pavimento è di circa 20-25°, 40° al metro e mezzo, 40-50° all’altezza della testa.
Anche nel bagno turco l’azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie le tossine e ne favorisce l’espulsione attraverso la sudorazione.
La sudorazione qui è meno forte che non nell’ambiente secco, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è addirittura superiore che nella sauna Filandese.
Anche il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione cui si è sottoposti quotidianamente, ma la reazione è talmente individuale, che è impossibile suggerire quale dei bagni termali è il migliore, se quello a calore secco o appunto quello a calore umido e ognuno usa quello che più gli aggrada.
Una caratteristica comunque di diversità è che mentre la sauna filandese è assolutamente controindicata in caso di raffreddore o influenza, se ci si limita ad un solo passaggio nel bagno turco e poi si va immediatamente a letto a continuare la reazione di sudorazione, il vapore aiuterà ad eliminare tossine e a rimettere in forma.
Il bagno Turco è un ottimo regolatore della pressione e un validissimo strumento terapeutico per i disturbi alle vie respiratorie.