tedesco

Un miglioramento riservato a tutti

CUORE E CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Diciamo che con la sauna la circolazione del sangue viene migliorata e di conseguenza anche il cuore trae benefici e si rinforza. In certi casi la sauna viene prescritta anche agli infartuati come cura di riabilitazione.

E’ sempre controindicata nei casi di insufficienze cardiache scompensate, di cardiopatie degenerative con angina pectoris, di cardiopatie di tipo infiammatorio in atto (pericarditi, miocarditi, per chi porta pace-maker).

PRESSIONE DEL SANGUE

Ipotensione

L’ipotensione non è una malattia cardiaca, ma una debolezza del sistema vascolare: nel soggetto ipoteso i capillari sono infiacchiti e si contraggono lentamente. La sauna è una cura efficace per la pressione bassa: i passaggi dal caldo della sauna al freddo della doccia, rinforzano il sistema circolatorio e riportano in equilibrio così la pressione sanguigna. Il caldo della sauna, allargando i vasi, in un primo momento causa un ulteriore abbassamento della pressione poi però meccanismi regolatori fanno aumentare il battito e la frequenza cardiaca. In poche sedute sauna, arterie e capillari si rafforzeranno e con il loro adattamento, l’ipoteso avvertirà il miglioramento della condizione.

Ipertensione

Nel caso di ipertensione dovuta allo stress ed al tenore di vita, la sauna serve sicuramente a riportare in equilibrio i meccanismi regolatori e di conseguenza la pressione, ma è sconsigliabile fare la sauna quando la pressione minima si avvicina a valori di 120.

RESISTENZA ALLE INFEZIONI

La sauna è un ottimo sistema di prevenzione alle infezioni, attiva il sistema linfatico con aumento delle difese immunitarie, di conseguenza si possono evitare fastidiose malattie quali: influenze, tonsilliti, raffreddori forti, allergie da polline, raffreddori da fieno; inoltre, l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente, fa aumentare la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie ed è per questo che si consiglia come terapia per le malattie delle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

DISTURBI DELLE VIE RESPIRATORIE

Il caldo della sauna favorisce la secrezione del muco nella respirazione e rafforza e rilassa i muscoli dei bronchi.

La sauna è una formidabile terapia consigliata ai soggetti affetti da asma, compresi i bambini: con un uso regolare, gli attacchi tendono a ridursi.

REUMATISMI E MAL DI SCHIENA

Il calore della sauna è assolutamente controindicato nei casi di infiammazione acuta, ma è proprio indicato nei casi cronici grazie al suo straordinario potere lenitivo del dolore.

Sconsigliabile invece nel caso di reumatismi l’immersione fredda dopo la sauna.

CICLO MESTRUALE

Nei giorni in cui il ciclo è più forte, naturalmente si eviterà di fare la sauna, ma se si soffre di dolori premestruali o di flusso debole, è molto indicata.

Da evitare le docce fredde, sostituendole con spugnature.

LA SAUNA COME CURA DI BELLEZZA

La pelle di tutto il corpo acquista elasticità, la cellulite diminuisce, il viso si pulisce in profondità, e risulta ottima cura per malattie cutanee croniche, foruncoli, acne e psoriasi.

SAUNA E PERDITA DI PESO

In sauna si arriva a perdere anche 2 kg di peso, ma il bagno di calore non può essere considerato una cura dimagrante.

Non si perdono grassi in sauna, ma solo liquidi e questi poi si riprendono facilmente, anzi, è necessario riprenderli al più presto e sostituire i sali minerali perduti col sudore per non rischiare pericolosi collassi.