Per uso privato, sono Tre i tipi di sauna, che pur cambiando molto il tipo di ambiente, i dettagli, i comfort, offrono lo stesso effetto salutare:
- La sauna prefabbricata
Spesso è il tipo più economico in quanto essendo un prodotto fabbricato in serie, il costo di produzione è abbastanza basso. Molte ditte forniscono il set per la sauna che si può montare da soli e inoltre anche sul tipo prefabbricato si possono prevedere alcuni adattamenti.
- La sauna su misura
Soddisfa completamente i gusti per le speciali esigenze personali.
- La sauna all’aperto
Bellissima sauna di tronchi d’albero che ricorda gli originali ambienti nordici e che si può costruire vicino a un corso d’acqua.
Tipo di sauna che oramai è ottenibile anche prefabbricato.
Trovare un posto adatto dove sistemare la sauna dentro l’abitazione è comunque molto facile, perchè qualsiasi posto può andare bene: un ripostiglio, un terrazzo, una camera non usata, una cantina, un seminterrato, un garage... in una casa di nuova costruzione è consigliabile però attendere almeno un anno prima di installare la sauna, per l’umidità non ancora trasudata dai muri che sarebbe nociva per il legno della sauna. L’importante è che ci sia la possibilità di ventilazione e a portata un attacco per l’acqua.
Il locale sauna deve risultare uno spazio confortevole e piacevole con misure che permettano di poter essere riscaldato a costi contenuti. L’altezza standard è attorno ai due metri. Di meno risulterebbe soffocante e contro le norme d’igiene, di più significherebbe sicuro spreco di calore e quindi di energia.
Le panchine devono avere una lunghezza adatta a poter stare anche sdraiati comodamente.
Gli accessori importanti fondamentali sono: un Termometro-Igrometro per controllare temperatura e tasso di umidità, un orologio a clessidra per calcolare il termine della seduta, un secchio e un mestolo, naturalmente in legno, per versare l’acqua e gli aromi sulle pietre roventi.