tedesco

Quando e cosa bere

Bere una tisana calda prima di entrare in sauna serve moltissimo a preparare il fisico alla sudorazione e bere fra una seduta e l’altra e alla fine del ciclo, acqua non gasata, bibite, succhi non ghiacciati, serve a reintegrare i liquidi persi con la traspirazione.

In sauna la velocità della circolazione sanguigna aumenta considerevolmente e aumenta anche il lavorio di tutti gli organi interni, quali reni, pancreas, fegato, ed è per questo che sono assolutamente da proibire le bevande alcoliche.

Ma nonostante sia assolutamente sconsigliato bere alcolici prima o dopo la seduta, discorso a parte va fatto per il sidro e la birra, dato che sono bevande pochissimo alcoliche e moltissimo diuretiche, che è ciò di cui dopo il bagno di calore c’è il massimo bisogno.

Mai comunque bisogna assumere bevande immediatamente prima o durante il bagno caldo, perchè in quei casi l’acqua che serve per riportare alla giusta viscosità il sangue non verrebbe attinta dai tessuti, ma dall’intestino e si perderebbe così gran parte del beneficio della sauna.

Il momento adatto per bere è dopo la sauna, durante la fase di riposo, quando il corpo ha ripreso le sue funzioni normali.

E’ molto importante è la scelta della bevanda, che oltre a dissetare deve reintegrare i sali minerali perduti.