Ogni essere vivente possiede un’energia vitale impossibile da vedere o toccare con mano.
Molti vedono negli oli essenziali un legame tra la materia e l’energia cosmica, una emanazione di forza non del tutto spiegabile con i parametri esclusivamente fisici e chimici.
Per quanto riguarda le piante si dice che l’olio essenziale rappresenta i loro ormoni.
Come le nostre ghiandole producono diversi ormoni che agiscono sui vari apparati del nostro corpo, così gli ormoni delle piante sono in grado di produrre effetti differenziati, a seconda di come vengono usati.
Ricordiamo del resto che in passato gli unici rimedi disponibili contro le malattie erano ottenuti dalle piante e dalle loro essenze, tanto che l’uso di trattare il corpo con oli aromatici risale all’inizio dei tempi.
Mentre alcuni oli essenziali devono trasmettere i loro benefici solo con il contatto e non con l’inalazione e altri solo con l’inalazione e non con il contatto, molti oli essenziali possono offrire benefici contemporaneamente nei due modi.
La sauna risulta essere l’ambiente adattissimo in quanto non solo gli oli vengono assunti inspirandoli profondamente con il naso, ma vengono assorbiti anche da tutto il corpo, immerso e impregnato nel vapore benefico. Il metodo curativo a base di oli essenziali vegetali che agisce su processi fisici, mentali e spirituali si chiama Aromaterapia.
Utilizzare oli ed essenze vegetali per la cura del corpo è una pratica antichissima, già consuetudine dei popoli greci e romani migliaia di anni fa.
Di infinite essenze naturali si conoscono le virtù e queste vengono esaltate ancora di più se sono abbinate al bagno di calore o all’idromassaggio.
Alcuni dei numerosissimi estratti e oli maggiormente usati, anche per la loro facile reperibilità, sono:
IN SAUNA
Eucalipto: Antisettico e purificante
Lavanda: Rassodante e antirughe
Betulla: Tonificante e stimolante
Menta: Purificante e decongestionante
Pino: Rivitalizzante e defaticante
NELL’IDROMASSAGGIO
Aghi abete: Rivitalizzante e stimolante
Alghe marine: Anticellulite e emolliente
Eucalipto: Antisettico e purificante
Ippocastano: tonificante e rinfrescante
Lavanda: Rassodante e antirughe
Melissa: Calmante e rilassante
NEL BAGNO TURCO
Abete rosso: anticellulite e stimolante
Betulla: Tonificante e defaticante
Eucalipto: Antisettico e purificante
Menta: Purificante e decongestionante