tedesco

Quinto Chakra: Vishudda (creatività)

È localizzato nei pressi delle sette vertebre cervicali, all'altezza della laringe; gli organi connessi sono braccia, bronchi, collo, esofago, gola, mascella, orecchie, paratiroidi, tiroide, trachea e lo sviluppo dello scheletro. Le patologie fisiche ad esso correlate fanno riferimento alle malattie organiche o funzionali, relative agli organi che governa. Corrisponde all'etere.

Le energie che libera producono il timbro ed il tono della voce: questa è tanto più armonica, piena e rotonda, quanto più questo centro è in equilibrio. Esso consente la capacità umana di esprimersi, di comunicare ed ispirarsi, la creatività intesa nel rapporto con i nostri sentimenti: qui trova concretezza tutto il nostro desiderio di comunicazione con i sentimenti sbocciati nel quarto chakra, resi attivi e gioiosi.

Una delle finalità del quinto chakra è di crearci un certo spazio interiore che permetta di riflettere sui nostri pensieri e comportamenti: quando è sviluppato, la conoscenza della realtà diventa oggettiva, non essendo i nostri pensieri più dominati dalle emozioni o dalle sensazioni fìsiche.

Le patologie di tipo psichico, dovute al cattivo funzionamento di questo centro energetico, sono tutte riferite alla sfera della comunicazione, non solo verso l'esterno, ma anche verso la propria interiorità in quanto, proprio tramite questo chakra, si realizza la connessione diretta tra mente e corpo: le cosiddette malattie psicosomatiche possono anche essere attribuite in varia misura alla disfunzione di questo centro.

Le pietre collegate sono: acquamarina, calcedonio, calcite blu, calcite verde, celestina, crisocolla, labradorite, larimar, lapislazzulì, sodalite, topazio blu, tormalina blu, indicolite e turchese.

Alcune essenze trovano particolare assonanza con questo centro e sono il cajeput, i chiodi di garofano, l'eucalipto globulus, il niaoulj e il pino silvestre.

Gli effetti del chakra in questi casi:

Iperattività: eccessiva ostentazione, logorroicità ed egocentrismo, nello sforzo di apparire e dominare la scena eccessivamente.

Ipoattività: chiusura, indifferenza per il mondo esterno, avviluppo continuo in se stessi.

Funzionamento armonico: attitudine a vivere in modo creativo, autenticità, buona capacità di ascolto, comunicazione chiara, fiducia e sincerità.

 

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.