È localizzato al centro della fronte, tra le due sopracciglia, circa due dita al di sopra della radice del naso; la cultura orientale lo definisce "Terzo occhio", il centro che apre le porte alle nostre facoltà psichiche e cognitive.
È collegato alla ghiandola pituitaria, al controllo del sistema ormonale ed al cervelletto, ma più che per la sua correlazione con disturbi di tipo fisico, è importante soprattutto per il suo profondo significato psichico: ad esso è correlata la capacità di arrivare a un livello energetico che possiamo definire intuitivo, sensitivo; quindi la fonte alla quale è possibile attingere linfa per la corretta percezione di sé. Molto probabilmente è alle sue disfunzioni che si possono far risalire patologie psichiatriche gravi come, per esempio, la schizofrenia.
Il sesto chakra rappresenta il pensiero, la sede delle più elevate facoltà mentali, delle capacità intellettuali, nonché della memoria e della volontà; quindi, sviluppando questo centro, la nostra immaginazione può produrre l'energia necessaria per realizzare i nostri desideri.
Quando è ben aperto, possiamo avere accesso a tutti i livelli della creazione, anche a quelli che vanno al di là della realtà fisica; in questo caso abbiamo una conoscenza che ci arriva sotto forma di chiaroveggenza, intuizioni, ipersensibilità nel percepire e nell'udire: cose che prima avevamo sospettato solo vagamente, ci appaiono chiaramente.
Questo chakra rappresenta l'ultimo passo del percorso spirituale umano, dove l'uomo può temporaneamente avere accesso all'ignoto, attraverso l'intuizione, la meditazione, un corretto regime di vita caratterizzato da pratiche ascetiche. È il centro che alimenta la vista interiore, che aiuta a ripiegarci su noi stessi con consapevolezza.
Le pietre collegate sono: ametista, azzurrite, fluorite, lepidolite e sugilite.
Alcune essenze agiscono efficacemente su questo centro e sono il basilico linaiolo, la camomilla, la citronella, la menta piperita, il rosmarino, la verbena.
Gli effetti del chakra in questi casi:
Iperattività: visioni e stati di grazia, dopo i quali si manifestano forti depressioni e insicurezze.
Ipoattività: incapacità di lasciarsi andare all'intuizione oltre il visibile.
Funzionamento armonico: buona memoria, capacità di visualizzare e di ricordare i sogni, immaginazione e intuizione.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.