Collocato nella Germania sud-occidentale, prevalentemente montuoso e bagnato dai fiumi Reno, Danubio e Neckar, si affaccia sul lago di Costanza ed è il terzo Länder tedesco, sia per area che per popolazione.
Dopo la seconda guerra mondiale le forze alleate stabilirono tre stati: Württemberg-Baden (USA), Württemberg-Hohenzollern (Francia) e Baden (Francia).
Nel 1952 questi territori vennero fusi allo scopo di formare lo stato del Baden-Württemberg dopo un referendum.
La capitale è Stoccarda.
Le città principali, oltre al capoluogo Stoccarda, sono Friburgo in Brisgovia, Karlsruhe, Heidelberg, Mannheim, Ulm, Tübingen, Pforzheim e Reutlingen.
Ad est del Reno si trova la Foresta Nera (Schwarzwald), la principale catena montuosa dello stato.
Praticamente tutta l’area della Foresta Nera è compresa in due parchi naturali: il Parco Naturale della Foresta Nera Centro-Settentrionale ed il Parco Naturale della Foresta Nera Meridionale.
La sorgente del Danubio si trova in questo stato.
Länder delle terme per eccellenza è una vera e propria oasi di benessere.
Già gli antichi romani, i re del Wurttemberg e la nobiltà europea del XIX secolo conoscevano i benefici delle fonti curative della regione.
Il Baden-Württemberg è il Land tedesco con il maggior numero di sorgenti calde intorno alle quali si sono sviluppate località e centri termali che invitano al relax e alla distensione.
Sono 14 i centri con acque termali e minerali a vantare il marchio di qualità "Wellness Stars Therme".