L'Inghilterra comprende la parte meridionale dell'isola della Gran Bretagna più le isole situate a sud della Gran Bretagna, fra cui l'isola di Wight.
E' la più estesa fra le tre regioni politiche che formano la Gran Bretagna.
Il nome Inghilterra deriva dagli Angli, una delle numerose popolazioni di origine germanica che vi si insediarono nel V e VI secolo d.C., ed è spesso erroneamente usato per designare l'intero Regno Unito.
È separata dall'Europa continentale dal canale della Manica, che divide l'Inghilterra dalla Francia e lambisce tutta la costa meridionale del Paese.
È collegata al continente europeo tramite il tunnel sotto la Manica (Eurotunnel).
Il clima dell'Inghilterra è mite e molto umido con temperature moderate da venti leggeri provenienti dalle acque relativamente calde al largo della costa.
Le precipitazioni sono copiose nelle zone collinari e nella parte più occidentale, ma in qualsiasi parte dell'isola e in qualsiasi momento ci possono essere nuvole e piogge.
D'inverno è frequentissimo il fenomeno della nebbia.
Contrariamente alla Scozia, al Galles (entrambe a partire dal 1999) e all'Irlanda del Nord, l'Inghilterra non ha un governo e un parlamento proprio: le funzioni di governo sono esercitate dal parlamento e dal governo del Regno Unito.
Nelle decisioni riguardanti la sola Inghilterra i rappresentanti delle altre parti del regno si astengono.
Le città più grandi sono: Londra, Birmingham, Leeds, Sheffield, Liverpool, e Manchester.